ENMC workshops

L'European Neuromuscular Center è una piattaforma internazionale per la ricerca nel campo delle malattie neuromuscolari. Organizzando workshop specifici su richiesta degli applicanti, ENMC contribuisce al progresso nella ricerca, nella diagnostica e nella cura di malattie neuromuscolari e favorisce la collaborazione fra ricercatori e medici.

I temi e i partecipanti vengono proposti da gruppi di specialisti interessati. La commissione scientifica valuta le richieste e seleziona 7-8 workshop all'anno. Per i workshop selezionati, ENMC si incarica dell'organizzazione e della logistica nonchè del rimborso delle spese di partecipazione per i partecipanti provenienti dai Paesi membri.

La FSRMM è membro per la Svizzera dal 1998.

I formulari di richiesta per un workshop, le linee guida e i criteri di selezione della commissione scientifica sono a disposizione sul sito ENMC: www.enmc.org

Le richieste possono essere inoltrate due volte all'anno, in autunno e in primavera. Il prossimo termine, per workshop che verranno tenuti nella prima metà del 2023, è il 1° settembre 2022.

Prossimi Workshops

Muscle imaging in idiopathic inflammatory myopathies.
Organisers: Prof. M. de Visser, Prof. J. Vencovský, Dr P. Carlier
9-10 September 2022

Genetic diagnosis, clinical classification, outcome measures, and biomarkers in Facioscapulohumeral Muscular Dystrophy (FSHD): relevance for clinical trials.
Organisers: Dr N. Voermans, Dr R. Lemmers, Dr K. Mul, Prof. J. Dumonceaux
30 September - 2 October 2022