A vascularized human muscle-on-a-chip to elucidate the contribution of endothelial-mesenchymal transition on the progression of muscular dystrophies

Dr. Simone Bersini, Ente Ospedaliero Cantonale, Lugano

Lay summary

Nessun trattamento può attualmente bloccare la progressione delle distrofie muscolari. Uno dei principali problemi è rappresentato dalla difficoltà di veicolare efficacemente farmaci attraverso il microambiente fibrotico che circonda le fibre muscolari distrofiche. In questo contesto viene generalmente sottostimato il contributo del sistema vascolare. Infatti le cellule endoteliali che rivestono i vasi sanguigni possono differenziare in miofibroblasti risultando nella progressione della fibrosi.
In questo progetto propongo di sviluppare un modello alla microscala di muscolo umano vascolarizzato in grado di ricreare il danno vascolare tipico del microambiente fibrotico osservato nella distrofia muscolare di Duchenne. Il modello consentirà di quantificare aspetti chiave del processo fibrotico tra cui la compromessa permeabilità endoteliale ed il rimodellamento della matrice extracellulare, con l’obiettivo finale di identificare potenziali target sull’endotelio in grado di limitare la progressione della fibrosi.