Consegna del Premio Doron

Il 10 marzo 2010, il Presidente della FSRMM, circondato da alcuni membri del Consiglio di fondazione, ha ricevuto a Zugo il Premio della Fondazione svizzera per il premio Doron.
Due altre istituzioni, attive nell'ambito sociale e culturale, sono stati premiate. In questa occasione, il Presidente Onorario della Fondazione, il dottor Rich ha dichiarato: "Attraverso il loro impegno esemplare al servizio della società svizzera, della ricerca e della cultura, i vincitori incarnano una Svizzera aperta al mondo."
Nel suo elogio, il professor Jakob Nüesch, ex presidente del Politecnico federale di Zurigo ed ex membro del consiglio di fondazione, ha sottolineato l'importanza della creazione della FSRMM, 25 anni fa, che ha dato un notevole impulso alla ricerca nel campo troppo a lungo dimenticato dalle malattie neuromuscolari. Grazie ai seminari organizzati ogni due anni a Macolin dal Presidente del Consiglio scientifico, il professor Denis Monard, è stato possibile creare una comunità di ricercatori motivati. Il Professor Nüesch ha anche evidenziato l'importante impegno del presidente della FSRMM per trovare i fondi necessari al finaziamento della ricerca. Infine, ha ricordato che in 25 anni La FSRMM ha assegnato 118 borse per un totale di circa 19 milioni di franchi.